RICAMBI PER HOT-MELT

Parti di ricambio originali e compatibili per gli impianti hot-melt

Pistole per hot-melt

La pistola di erogazione è la parte finale dell’impianto hot-melt e si occupa di aprire e chiudere il flusso dell’adesivo. Ogni applicazione ed ogni impianto hot-melt richiede una specifica pistola.

EMMECI ELETTRONICA è in grado di fornire qualsiasi tipo di pistola:

  • Pistole a modulo singolo
  • Pistole multi-modulo
  • Pistole da spalmatura
  • Pistole spray
  • Pistole a moduli orientabili per la modifica veloce dell’interasse di erogazione adesivo
  • Pistole per media ed alta velocità (elettropneumatiche ed elettromagnetiche)
  • Pistola con regolazione micrometrica per impieghi speciali

Le pistole da noi fornibili possono anche essere provviste di filtro interno, che sostituisce quello montato sui raccordi esterni, opzione utile in applicazioni in cui lo spazio a disposizione è ristretto.

In base alla marca dell’impianto d’incollaggio variano alcuni particolari elettrici (sensore di temperatura e connettore di collegamento col tubo) e idraulici (raccordo per l’allacciamento del tubo).

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il modello di pistola da utilizzare sul vostro impianto.

Moduli per pistole elettropneumatiche

Il modulo è quella parte della pistola che si occupa di aprire e chiudere il flusso dell’adesivo. A tutti gli effetti si comporta come un rubinetto a comando pneumatico e risulta aperto quando viene applicata la pressione pneumatica e chiuso quando quest’ultima viene a mancare.

Il modulo deve essere ciclicamente sostituito, dato che è soggetto ad usura sia nella parte pneumatica che in quella idraulica (sezione che si trova direttamente a contatto con l’adesivo). Quando il modulo supera il ciclo di vita si hanno malfunzionamenti (tratti di adesivo anomali o mancanti) oppure perdite di adesivo.

EMMECI ELETTRONICA è in grado di fornire moduli per la stragrande maggioranza degli impianti hot-melt, anche quelli con pistole particolari:

  • Moduli standard (aria apre/molla chiude)
  • Moduli a doppio effetto (aria apre/aria chiude)
  • Moduli spray
  • Moduli autopulenti (zero cavity/cavità zero)
  • Moduli con regolazione micromometrica per erogazioni precise
  • Mini-moduli per pistole compatte
  • Moduli multibead per incollaggi “a labirinto”
  • Moduli ad alta portata per elevati flussi e/o per liquidi ad alta viscosità

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il modello di modulo da utilizzare sulla vostra pistola.

Ugelli per pistole hot-melt

L’ugello è il particolare finale di tutto l’impianto hot-melt ed è quella parte dell’impianto che più delle altre stabilisce la quantità di adesivo erogata.

Esistono diversi tipi di ugello, da scegliere in base al modulo su cui devono essere montati, alla quantità di adesivo richiesta e alla sua natura (principalmente la viscosità).

L’ugello riveste enorme importanza, dato che una sua otturazione o deformazione si ripercuote sulla qualità dell’incollaggio finale.

EMMECI ELETTRONICA può fornire ugelli originali o compatibili per la maggioranza degli impianti hot-melt presenti sul mercato e di vari tipi:

  • Ugelli diritti a lunghezza standard (7mm)
  • Ugelli diritti a cavità ribassata (1,25mm)
  • Ugelli diritti  a 2 o 4 fori
  • Ugelli diritti con foro disassato
  • Ugelli a 90° a singolo foro
  • Ugelli a 90° a 2 fori
  • Ugelli spray a disco
  • Ugelli spray compatti
  • Ugelli lunghi per pistole manuali o applicazioni di riempimento

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il tipo e il modello di ugello richiesto per la vostra applicazione.

Tubi elettroriscaldati

L’efficienza dei tubi elettroriscaldati è di primaria importanza, dato che eventuali residui di adesivo carbonizzato presenti al loro interno sono in grado d’intasare il filtro della pistola oppure di otturare gli ugelli, rendendo critico il funzionamento dell’impianto e provocando numerosi blocchi della produzione.

EMMECI ELETTRONICA è in grado di fornire tubi elettroriscaldati per qualsiasi marca e di qualsiasi diametro, con sensori di vario tipo (NI120, PT100, NTC, Fe-Ko, ecc.) e provvisti di connettori compatibili con gli impianti maggiormente diffusi.

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il modello di tubo da utilizzare sul vostro impianto.

Elettrovalvole per alte temperature

Negli impianti hot-melt le elettrovalvole sono utilizzate in tutte le pistole elettropneumatiche ed hanno il compito di attivare/disattivare il modulo che regola il flusso dell’adesivo. Eventuali anomalie nell’elettrovalvola si ripercuotono sul tratto di adesivo depositato, pertanto è importante che quella montata sulla pistola sia adatta all’applicazione.

EMMECI ELETTRONICA può fornire elettrovalvole di vari tipi, accomunate dal requisito fondamentale di potere lavorare ad alta temperatura, aspetto indispensabile per evitare che la durata ne risulti compromessa.

  • Elettrovalvole a 3 vie per pistole standard
  • Elettrovalvole a 4 vie per pistole a doppio effetto (aria apre/aria chiude)
  • Elettrovalvole a 5 vie ad alta portata per pistole a doppio effetto (aria apre/aria chiude) per applicazioni veloci

Le elettrovalvole da noi normalmente fornite hanno una tensione di lavoro di 24Vdc, tuttavia sono disponibili a richiesta anche quelle funzionanti a tensioni diverse, sia in corrente continua che alternata.

Tutte le elettrovalvole a 24Vdc da noi fornite possono essere abbinate ai nostri Driver, che ne incrementano le prestazioni e la velocità di attivazione.

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il modello di elettrovalvola da utilizzare sul vostro impianto.

Filtri per vasca

I filtri per vasca sono posizionati all’interno dell’applicatore e bloccano le impurità che dalla vasca avanzano verso i tubi.

EMMECI ELETTRONICA può fornire un’ampia gamma di filtri vasca, adatti per gli impianti hot-melt maggiormente presenti sul mercato.

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il modello di filtro vasca da utilizzare sul vostro impianto.

Filtri per pistola e raccordi idraulici

Il raccordo è quell’elemento dell’impianto hot-melt che consente di collegare il tubo all’applicatore oppure il tubo alla pistola.

La scelta del raccordo deve essere fatta in base al tubo utilizzato nell’impianto hot-melt, dato che cambia da marca a marca e anche in base alla quantità di adesivo richiesta dalle pistole.

Oltre ai raccordi standard sono disponibili anche quelli con filtro, da utilizzarsi esclusivamente fra tubo e pistola (ne è sconsigliato l’inserimento fra applicatore e tubo), il cui compito è quello di ridurre le impurità che dal tubo raggiungono la pistola, rischiando di intasarne l’ugello.

EMMECI ELETTRONICA può fornire un’ampia gamma di raccordi standard, raccordi con filtro e cartucce filtranti da inserire all’interno dei raccordi oppure nelle pistole che ne sono provviste.

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il modello di raccordo/filtro da utilizzare sul vostro impianto.

Resistenze e sensori di temperatura

All’interno degli applicatori, dei tubi elettroriscaldati e delle pistole hot-melt sono presenti resistenze e sensori di temperatura che possono guastarsi.

  • La resistenza è l’elemento riscaldante e, nel caso degli applicatori, è spesso inglobato all’interno della vasca (resistenza pressofusa). In caso di guasto questa resistenza non può essere sostituita. Al contrario, se la resistenza della vasca è del tipo cilindrico (resistenza a candela), è possibile sostituirla.
  • La resistenza di riscaldamento e il sensore di temperatura presenti all’interno del tubo, a causa della sua conformazione,  non possono essere sostituiti in caso di guasto.
  • La resistenza presente nelle pistole è invece sostituibile.

EMMECI ELETTRONICA è in grado di fornire una grande varietà di resistenze riscaldanti che si differenziano sia per le dimensioni meccaniche che per la potenza. Insieme alle resistenze viene fornita una confezione di pasta termoconduttiva, indispensabile per evitare che il calore generato dalla resistenza fatichi ad essere trasferito al corpo riscaldante, col conseguente surriscaldamento e danneggiamento.

Vasca e pistola hanno inoltre il sensore di temperatura che varia in base alla marca ed al modello dell’impianto (NI120,PT100, NTC, termocoppia Fe-Ko, termostato bimetallico, ecc.) e che può avere vari diametri e lunghezze. Tale sensore può essere sostituito per ripristinare il funzionamento di vasca o pistola.

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il modello di sensore e di resistenza da utilizzare sul vostro impianto/pistola.

O-RING e guarnizioni per alta temperatura

Le guarnizioni degli impianti hot-melt sono spesso dei particolari sottovalutati: a fronte di un costo basso si rivelano estremamente importanti, dato che in caso di loro rottura l’adesivo inizia a fuoriuscire, costringendo spesso a bloccare la produzione.

EMMECI ELETTRONICA è in grado di fornire O-RING e guarnizioni in Viton o PTFE di qualsiasi misura e per qualsiasi impianto, anche raggruppate in un kit adatto al  modello di applicatore.

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il modello di guarnizione da utilizzare sul vostro impianto.

Cavetti corazzati per pistole

A questa categoria fanno parte tutti i cavi che permettono il collegamento della pistola al tubo elettroriscaldato. Tale cavo può col tempo danneggiarsi, a causa di urti o deformazioni.

Il cavetto corazzato varia in base alla marca e al modello d’impianto. Possiamo fornire il solo cavetto corazzato provvisto del solo connettore elettrico, sia completo di resistenza riscaldante e sensore di temperatura.

Il nostro staff tecnico potrà aiutarvi ad identificare il modello di cavetto corazzato da utilizzare sulla vostra pistola.

Altri particolari per l’hot-melt

In questa categoria sono stati inseriti particolari non compresi nelle altre voci.

EMMECI ELETTRONICA è in grado di fornire:

  • Pompe a pistone pneumatiche compatibili con vari impianti Hot-melt
  • Pompe ad ingranaggi per impianti Hot-melt
  • Valvole di massima pressione per impianti con pompe ad ingranaggi
  • Reti interne per vasche hot-melt (vedere figura sovrastante)
  • Applicatori hot-melt ricondizionati
  • Elettronica di controllo per applicatori

Per qualsiasi particolare non presente nell’elenco vi invitiamo a contattarci per verificarne la reperibilità.